Osteria del Benedet

 

Un caratteristico ristorante della bassa Valtellina, conosciuto e apprezzato per la sua sempre gradita cucina e una rifornita cantina di Vini.

Il locale si sviluppa in verticale, all’entrata si apre un’accogliente taverna adibita a wine-bar, ai piani superiori si trovano invece le sale.

La cucina è creativa e ricercata ma comunque in grado di riproporre piatti della tradizione valtellinese.

La cantina è davvero rifornita, qui si trovano Vini da tutto il mondo.

E’ gradita la prenotazione.

 

Chi siamo

Un antico locale

Se lo Zingarelli definisce Osteria “Locale pubblico dove si servono vino ed altre bevande con servizio di trattoria”, L’OSTERIA DEL BENEDET è qualcosa di più: è un antico locale che trova le sue origini nella metà dell’ottocento, fondato da Benedetto Corti, grande esperto in arte culinaria e degli animi delle genti.

Il Signor Benedetto, che la sapeva lunga , ha saputo vedere lontano e, pensando che con la pancia piena si ragiona meglio, già da allora serviva piatti tipici ai buongustai e ai viandanti in tutte le occasioni, tutti i giorni, ma specialmente nelle feste tra cui l’ attesa fiera del bestiame di Delebio.

Era qui che durante gustosi pranzi e cene annaffiati con del buon di vino, si discutevano ore ed ore argomenti come la politica, l’amministrazione, ed i locali pettegolezzi. Soprattutto si discuteva d’affari, acquisti e vendite che che venivano conclusi con un brindisi ed una simbolica stretta di mano. He si!, il signor Benedetto ha visto lontano.

Ancor oggi ci si siede dove sedevano loro, per gustare quei sapori tradizionali da noi conservati e rinnovati. L’ambiente, le portate ed i vini insieme, creano un’atmosfera di piacevoli sensazioni che stimolano l’appetito, l’allegria e la convivialità tipica dei locali che un tempo erano il centro sociale del paese. I tempi saranno cambiati, gli amici anche, però ricorda se a quel tavolo, in compagnia concludi un affare, la stretta di mano ha sempre il valore di un tempo che fù.

Recensioni dal web

Dicono di Noi

Ottimo ristorante

Ottimo ristorante, con piatti raffinati in un ambiente raffinato. Cordialità da parte del proprietario completano un ottima cena.

Bruno

“Esperienza molto positiva”

L’Osteria de Benedet, è un ristorante molto accogliente, con un arredamento particolare di molto gusto.
Ha una cantina con molte etichette di alta qualità.  La cucina è ricercata, raffinata e gustosa.

Cristina

“Ambiente suggestivo”

Ambiente suggestivo e raffinato.
Abbiamo cenato divinamente.
Mai mangiato un secondo di carne cucinato così maestosamente ..si scioglieva in bocca!
Teresa

“Rustico ma raffinato”

Il locale volutamente rustico ma raffinato è il retroscena ideale per serate all’insegna del buon cibo. Ottima carta dei vini con possibilità di degustazioni e visita alla caratteristica cantina d’altri tempi. 

Maira

Orari di Apertura

LUN – VEN
12:00 – 14:30
19:00 – 22:30

SABATO
12:00 – 14:30
19:00 – 22:30

DOMENICA
RIPOSO

via Roma, 2

23014 Delebio (So)

Posizione in Google Map

Stiamo in contatto

Contattaci per qualsiasi informazione.

Call Now Button